giovedì 10 luglio 2014

L'amicizia per me

Oggi è il 10 luglio: sono passati quindi due mesi esatti da quando ho aperto la mia gelateria/pasticceria Tentazioni della Gola, come vi avevo annunciato se vi ricordate. Dopo i primi tempi un po' frastornanti in cui la gelateria è rimasta quasi deserta per colpa del fatto che nessuno ci conosceva, le cose stanno iniziando ad andare meglio ed il locale, vista la particolarità della proposta, sta finalmente cominciando ad avere un nome; eppure in questi due mesi, più delle persone che sono venute, io ho notato di più le assenze, in special modo alcune persone che io credevo fossero amiche, che pensavo addirittura mi potessero aiutare, e che invece non si sono fatti vedere nemmeno una volta, il che è anche una delle cause del fatto che il successo lo stiamo costruendo lentamente, invece di partire subito dall'inizio.

Un altro pensiero ricorrente di questi ultimi giorni: Heavy Metal Heaven, il mio sito metal, sta crescendo in questi mesi, sempre più gruppi, anche di una certa importanza, cominciano a metterlo in evidenza ed a cercarmi per una recensione. Eppure, a livello di fan ancora scarseggiamo: seppur piaccia ai musicisti, il sito è comunque ancora piuttosto sconosciuto tra i tanti fan "semplici", e la crescita è lentissima; dall'altra parte, invece, vedo siti che esistono da molto meno tempo e che pubblicano materiale - lasciatemelo dire - di qualità infima, tipo recensioni striminzite o piene zeppe di errori grammaticali da risultare quasi illeggibili, ma che nonostante questo hanno, per esempio su Facebook, più fan (molti, di solito) rispetto ad Heavy Metal Heaven.

I due fatti sono ovviamente facilmente accomunabili: sia Tentazioni della Gola che Heavy Metal Heaven stanno avendo meno successo di quanto avrei potuto auspicarmi. Ma qual è il motivo? In prima analisi si potrebbe dire che ho sbagliato le mie scelte di "marketing", e forse in parte ciò è vero: come ogni azienda, ho fatto cose che ha attratto le persone e cose che invece l'hanno allontanate. La ragione è quindi un'altra, ed io credo del resto di sapere quale sia: è la mia ormai assodata e cronica incapacità di riuscire a stringere qualsivoglia rapporto d'amicizia. Sarà che ormai non ci provo più, che al provare a stringere rapporti che poi finiscono per fallire irrimediabilmente preferisco stare sulle mie e non andare più a cercare le persone: fatto sta che ancora adesso mi stupisco che gente che consideravo, se non amica, almeno di "buona conoscenza" in realtà non sia affatto tale, e che le persone sinceramente "amiche" (quindi non solo amici, parlo anche di Monica, per esempio) che ho si possono contare sulla punta di una mano sola (senza peraltro per nulla riempirla).

Qual'è il motivo alla radice di questa mia incapacità? E' una vita che ci rifletto su ma non riesco veramente a capirlo; so solo che la cosa mi rende triste ed insieme mi fa incazzare con me stesso, sempre di più. Se non altro mi arrabbio per la consapevolezza che mentre Tentazioni della Gola, essendo sul territorio producendo il gelato (che bene o male piace a tutti) potrà crescere sempre più, Heavy Metal Heaven, visto il numero non esagerato di appassionati del genere, non potrà mai diventare grande, nonostante tutti i miei sforzi. Lo stesso vale per questo blog e per i racconti che contiene, e mi rendo sempre più conto, ogni giorno che passa, che mentre tanti "blogger amici" si fanno conoscere l'un l'altro recensendosi a vicenda, il mio sogno di poter vivere, un giorno molto lontano, solo della mia scrittura è di fatto irrealizzabile, perché nessuno mi conoscerà mai; ed ogni volta che penso a questi fatti, mi viene voglia di chiudere sia Hand of Doom che Heavy Metal Heaven. La mia unica speranza è che non venga il giorno in cui io dia di matto e lo faccia veramente; in ogni caso, comunque sia, scusate lo sfogo, spero di tornare presto a post più allegri.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!