giovedì 7 dicembre 2017

Quando manca il tempo

Di solito, a me il tempo libero non manca. Al netto di lavoro e varie attività - come per esempio le recensioni sull'altro sito - ho quasi sempre la possibilità star dietro alle mie numerose passioni. Capita anche - più spesso di quanto mi piacerebbe - che sprechi questo tempo con cose futili, ma di solito riesco comunque a trovare una parte da impiegare in maniera utile e costruttiva.

In questo mese di dicembre, però, non andrà così. Purtroppo, impegni lavorativi importanti - e anche un po' improvvisi e inaspettati - hanno fatto sì che il mio tempo libero sia quasi sparito. E ovviamente, le attività collaterali ne risentono -  è questa la motivazione per cui, tra l'altro, il post di martedì è saltato. 

Questo sono io in questo periodo - più o meno!
È una situazione un po' frustrante: dover rinunciare a cose per me importanti e vitali - come la scrittura, oppure questo blog - non mi fa piacere. E il fatto che gli impegni lavorativi siano irrinunciabili e obbligatori non mi consola - anche se devo dire che non mi disturbino poi così tanto: è il mio lavoro, non mi dispiace.

In generale, dover sempre correre come succede in questi giorni non è per nulla piacevole. Quasi quasi non vedo l'ora che arrivi il  Natale, quando tutto questo sarà finito. Se conti che io sono una specie di Grinch e ho un odio feroce per questa festività, capisci quanto questo sia eccezionale!

La domanda: ti capita mai di dover rinunciare a qualcosa che vuoi fare perché non hai il tempo?

8 commenti:

  1. Ciao Mattia, il tuo interrogativo calza a pennello:) In questo periodo purtroppo devo rinunciare a dedicare alla scrittura e al blog il tempo che vorrei, assorbita come sono dal lavoro e dalla preparazione del Natale. Mi rifarò durante le vacanze, spero ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalia, benvenuta su queste pagine (è il tuo primo commento giusto? O sbaglio?)
      Non posso che capirti. In questi giorni il lavoro mi porta via il 90% del tempo. Non per niente riesco a rispondere ai commenti solo a quest'ora :D .

      Elimina
  2. Beh, ma esi tratta solo di un periodo circoscritto, il sacrificio lo si fa.
    Io nel 2016 ho rinunciato del tutto o quasi alle mie passioni e tempo libero, ma l'ho fatto... Ho recuperato dopo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente se non c'è altra scelta il sacrificio bisogna farlo, però un pochino mi pesa. Sono dell'idea che il bene più prezioso sia il tempo: i soldi alla fine si possono sempre guadagnare, ma il tempo una volta passato è perso per sempre. E perderlo per qualcosa che non amo tanto - e che non è nemmeno che mi porta tanti soldi, alla fine - mi secca un po' :) .

      Elimina
  3. Ah, che domanda! Mi succede ogni giorno, complice il fatto che mi interesso a tante di quelle cose che nemmeno delle giornate di 60 ore potrebbero bastare a contenerle. Si fa quel che si può, come sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici :D ! Io ogni tanto mi ritrovo a pensare che dovrei lasciar perdere con almeno uno tra i miei tanti blog e attività, che mi portano via un sacco di tempo per esempio per scrivere. Ma in fondo anche queste sono le mie passioni, e senza sentirei di essere incompleto :) .

      Elimina
  4. Spesso e (mal)volentieri! Come sempre, per fare tutto, "cercheremo di tentare di provarci"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice la mia life coach - e anche il maestro Yoda in Star Wars: non c'è provare, ma solo fare :D . Anche se è vero che è difficile - ne so qualcosa :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!